Ultimo round della coppa Italia 2019 sul circuito di Misano per i nostri Cortelazzi, Angelosanto, Tommasi, Scagliarini Nicola e Giulio.

Alt

Alessandro Cortelazzi conclude la sua prima stagione in coppa Italia (Rookies Challenge) con un continuo miglioramento anche in occasione dell'ultimo round in terra romagnola. Gara 1 del sabato è caratterizzata da diverse cadute e conseguenti bandiere rosse che ne riducono il numero di tornate a 5 giri effettivi. Alessandro si diverte combattendo con altri piloti e raggiunge il suo obiettivo: migliorare divertendosi (suo nuovo best lap qui: 1.55.353). Complimenti a lui per questo finale di stagione.

Anche Daniele Angelosanto partecipa come Alessandro alla rookies challenge. Si qualifica 17^ col tempo di 1.51.883 ma un buon passo in Gara 1 ed un best lap di 1.50.503 gli permette di tagliare il traguardo 13^ assoluto (1000 base e rookies challenge corrono contemporaneamente n.d.r.) ed 8^ di categoria. Purtroppo l'epilogo non è dei più "simpatici": a gara terminata il pilota che lo precedeva ha rallentato inspiegabilmente ed in modo evidente subito dopo la bandiera a scacchi (manovra alquanto maldrestra) e Daniele non ha potuto far nulla per evitarlo, tamponandolo. Fortunatamente entrambi i piloti non hanno riportato danni, usando termini motoristici, ma i danni alla moto non hanno permesso a Daniele di schierarsi sulla griglia di partenza per Gara 2. Nonostante tutto il weekend è da considerarsi posditivo.

Nella categoria 600 base ben figura Mauro Tommasi in sella alla sua CBR 600. Col tempo di 1.48.936 si qualifica 14^ (ottimo piazzamento considerando questa sia la sua prima stagione in coppa Italia n.d.r.).
La gara inizia nel migliore dei modi con una buona partenza ma alla curva del tramonto, nel suo primo giro, una chiusura dell'anteriore lo costringe al ritiro. A prescindere dal risultato di quest'ultima gara non si può che non essere contenti e soddifatti delle prestazioni ottenute da Mauro in questa stagione, risultati sopra le aspettative di inizio stagione.

Rientro alle corse per Giulio Scagliarini nella 600 pro dopo l'ultima gara del Mugello di luglio. Purtroppo le sue condizioni fisiche non sono al top (Giulio ha ancora strascichi dell'intervento chirurgico di mesi fa) e condizionano le sue qualifiche che col tempo di 1.46.478 lo costringono alla 31^ posizione. La gara non ha risvolti diversi e Giulio purtroppo è costretto al ritiro.

Nonostante una settimana lavorativa decisamente impegnativa, Nicola Scagliarini si presenza puntualissimo al cancello del Misano World Circuit Marco Simoncelli per disputare la gara della Pirelli Cup 1000. In qualifica riesce a girare di passo in 1.42 basso nonostante lamenti una mancanza di grip al posteriore (a detta di molti piloti la pista si presenta in questa occasione più lenta e scivolosa del solito). Il miglioramento del suo best lap qui a Misano in sella alla nuova moto (1.42.248) non lo rende comunque pienamente soddisfatto e Nicola conclude 13^ in gara. Stagione positiva per lui ed una gran voglia di migliorare nel 2020.